Adolescenti e Hikikomori: La Forza del padre che non c’è

Posted on: | 0 Commenti

Hikikomori è un fenomeno che riguarda oltre un milione di giovani adolescenti giapponesi, la maggior parte maschi che, in maniera apparentemente non motivata, si ritira nella propria stanza e vi rimane ininterrottamente per lunghi periodi, spesso molti anni. Si tratta di una vera e propria epidemia che porta progressivamente gli adolescenti a “ritirarsi dal mondo”, a smettere di uscire, andare a scuola, frequentare gli amici, per chiudersi dietro la porta di camera e passare il tempo su internet. E a vivere soltanto attraverso i propri avatar. Fino a qualche anno fa, sembrava che quello dell’hikikomori fosse un problema esclusivamente giapponese, contesto dove anche la tecnologia è più avanzata, invece anche in Occidente stanno emergendo storie di giovani reclusi volontari.

 

Serate di Formazione Genitori

Posted on: | 0 Commenti

Vi invitiamo alle "Serate di Formazione Genitori". Un viaggio di tre appuntamenti formativi sul difficile mestiere dell'essere genitori oggi. Gli incontri saranno tenuti dal Dott. Michele Dolci, e dalla Dott.ssa Giulia Rinaldi, psicologi-psicoterapeuti specializzati in Psicoterapia Breve Strategica. Gli appuntamenti saranno:

MERCOLEDì 25 OTTOBRE 2017 alle ore 20.45 Tema della serata: GENITORI E NUOVI ADOLESCENTI: COME CAPIRSI

GIOVEDì 16 NOVEMBRE 2017 alle ore 20.45 Tema della serata: GENITORI AUTOREVOLI

GIOVEDì 30 NOVEMBRE 2017 alle ore 20.45 Tema della serata: LE SFIDE DELL'ADOLESCENZA: PAURA, RABBIA, DOLORE, PIACERE

Le serate si terranno tutte presso l' AUDITORIUM DELLA SCUOLA PRIMARIA DI NEGRAR in Via CAV. DI VITTORIO VENETO N.1

INGRESSO LIBERO - Iscrizione gratuita su www.hermete.it

Download Volantino

Violenze psicologiche all’interno dei luoghi di lavoro

Posted on: | 0 Commenti

Web-conférence "En finir avec le harcèlement" par Giulia RINALDI

Ciclo di Supervisioni Cliniche per ex Allievi

Posted on: | 0 Commenti

In partenza ciclo di supervisioni per ex allievi di Master di Psicologia Clinica Strategica, Master di Alta Formazione e Intensive training di Intervento Strategico nei Contesti Educativi.

In partenza il 19 Febbraio a Verona.

Per info: Dott.ssa Giulia Rinaldi 339.5490950 - giuliar@hotmail.com

Scarica il calendario degli appuntamenti

 

Giornate di Supervisione per Ex Allievi CTS

Posted on: | 0 Commenti

Le giornate di supervisione alla psicoterapia e di aggiornamento nascono con l’obiettivo di garantire anche agli ex allievi dell’Istituto un costante affiancamento nella gestione di quegli aspetti relativi alla tecnica, alla comunicazione e relazione terapeutiche ed al processo di cambiamento che contraddistinguono la pratica terapeutica. more

L’intervento Strategico nei Contesti Educativi

Posted on: | 0 Commenti

Informiamo che in data 7 febbraio 2016 partirà il corso: "L'intervento strategico nei contesti Educativi" presso il Centro Terapia Strategica (sede di Verona) in Via Arsenale 64.
more

Trasloco Sede di Verona

Posted on: | 0 Commenti

Informiamo tutti i nostri pazienti ed i visitatori del sito che lo studio di Verona è in fase di trasferimento. Da Novembre vi aspettiamo in Via Arsenale 64 a Verona. A fianco visualizzare anche la mappa.