Agorafobia e Claustrofobia

L’Agorafobia, e’ un disturbo caratterizzato da forte ansia nei momenti in cui ci si trova il luoghi dove puo’ essere imbarazzante o difficile allontanarsi in caso di attacchi di panico o sintomi simili.
L’ansia puo’ scaturire infatti dalla paura di morire, di avere un infarto, di avere vertigini o non riuscire a camminare diritti, di rimanere intrappolati e di essere umiliati o non soccorsi dalla gente.
Questo fa si’ che la persona con agorafobia, tenda a rimanere a casa anziche’ uscire, oppure uscire solo accompagnato da qualcuno di cui si fida.
Altri luoghi temuti da un agorafobico possono essere luoghi affollati come supermercati, ristoranti o discoteche, oppure autostrade, mezzi pubblici, tratti di strada, ponti, gallerie…

Spesso l’agorafobia si associa con la claustrofobia.
Quest’ultima può essere definita come il timore degli spazi chiusi, da dove non è facile uscire in caso di panico (ascensori, stanze chiuse, ecc.)
Spesso la claustrofobia non riguarda solo luoghi chiusi, ma anche situazioni in cui l’allontanamento porterebbe la persona a vivere figure imbarazzanti con gli altri.

psicologo agorafobia verona, psicologi claustrofobia verona, psicologo agorafobia brescia, psicologi claustrofobia brescia, montecatini






Richiesta Informazioni – Appuntamento

Nome e Cognome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Telefono (richiesto)

Età

Città di Residenza

Scegli la sede dove fissare l’appuntamento

Scegli appuntamento con

Oggetto

Il tuo messaggio

Per inviare la richiesta scrivere nel campo il codice visualizzato di seguito captcha

Accettazione Privacy